Privacy e trattamento dati

Il diritto alla protezione dei dati personali è oggi Diritto fondamentale dell'Unione Europea, variamente declinato ed approfondito da normative comunitarie e da disposizioni di legge nazionali. Il nuovo Regolamento Europeo (Ue) 679/2016 porta ad un livello superiore il diritto all'autodeterminazione informativa, posto a favore di qualsiasi membro dell'ordinamento. Vengono riconosciuti sia diritti c.d. conoscitivi, che si concretizzano nell'informativa e nell'accesso ai dati, sia diritti c.d. di controllo, che permettono all'individuo di autorizzare o modificare o far cessare il trattamento. 
E' poi da considerare che lo sviluppo delle nuove tecnologie fa sì che i dati acquisiscano sempre più imporanza sul mercato rappresentando un' importante risorsa economica. Per coloro che dovranno effettuare il trattamento dei dati la conformità alle disposizioni di settore (c.d. compliance) diventà così di estrema rilevanza, rappresentando un punto di forza per le imprese ed i liberi professionisti che saranno così adeguati competitor nel moderno mercato unico.
 
Gallery/immagine privacy.jpg ID: 511La consulenza si incentra sull'analisi della natura dei trattamenti effettuati, al fine di accompagnare il cliente nel procedimento di adeguamento alla nuova disciplina in materia di privacy: audit Audit aziendale per valutare la conformità delle procedure, predisposizione delle informative e del registro dei trattamenti, programmazione delle attività necessarie in caso di data breach e supporto legale in caso di controversie.